Skip directly to content

Questa guida personale non può sostituire il colloquio con il medico. Per tutte le domande di carattere medico i suoi referenti migliori rimangono il suo medico e il personale sanitario. Nella fase iniziale, tuttavia, le domande sono tante. E a volte ci sono domande che non hanno niente a che fare con la medicina.

Per rispondere a quante più domande possibile si è costitui-to un gruppo di pazienti dell’Europa e del Vicino e Medio Oriente, colpite da carcinoma mammario, proprio con lo scopo di fornirle importanti consigli per le sue preoccupazioni ed esitazioni sul come aff rontare il problema. In alcune donne del nostro gruppo «Ogni giorno è prezioso» non si sono avute progressioni della malattia, altre donne invece vivono col carcinoma mammario metastatico. In collaborazione con Pfizer Oncology è nata pertanto questa guida.

Siamo certi che queste informazioni le saranno di aiuto per comprendere al meglio la sua diagnosi. Potrà così prendere le decisioni più appropriate per aff rontare la sua situazione.

Infatti si tratta della sua vita e di come viverla nel modo migliore - poiché ogni giorno è prezioso.

Pfizer Oncology ringrazia le donne del gruppo "Every Day is Precious" di Egitto, Germania, Francia, Gran Bretagna, Israele, Italia, Giordania, Austria, Polonia, Arabia Saudita, Svezia, Spagna, Turchia ed Emirati Arabi Uniti per il sostegno fornito a questo progetto.

Steering committee
Michal Melamed-Cohen
Israele
Fondatrice del gruppo Facebook israeliano „Me too“ (Anch'io)
Doris C. Schmitt
Germania
Formatrice di comunicazione, consiglio direttivo della Fondazione PATH
Eva Schumacher-Wulf
Germania
Direttrice della rivista sul carcinoma mammario „MammaMia!“
SUPERVISORE MEDICO
La prof.ssa dott.ssa
. Nadia Harbeck

Direttrice del centro di senologia dell'Università di Monaco di Baviera ha esaminato il capitolo „La mia terapia della A alla Z“ e apportato le proprie conoscenze specialistiche.

“Mente il carcinoma mammario in fase iniziale è spesso alla ribalta della stampa, le esigenze delle donne colpite da carcinoma mammario metastatico (mBC), invece, sono spesso trascurate. Moite pazienti hanno l'impressione che la loro malattia non riceva sufficiente attenzione e che troppo poche siano le informazioni disponibili merito. II presente manuale è una fonte preziosa per le donne affette da carcinoma mammario metastatico (mBC) che potranno così meglio comprendere la loro diagnosi, le possibilità terapeutiche e inoltre adottare le decisioni appropriate. E, forse, fattore ancora più importante è il fatto che questo compagno personale le aiuterà a essere in grado di decidere come vivere la propria vita nonostante la malattia”