Skip directly to content
STUDI CLINICI
COSA DOVREI SAPERE SUGLI STUDI CLINICI?

La partecipazione a uno studio clinico è volontaria.

Negli studi clinici si indaga e si veri­fica se una nuova terapia è efficace, ben tollerata e se è migliore della terapia standard precedente. II suo oncologo può proporle di partecipa­re a uno studio clinico per consen­tirle l'accesso a un nuovo farmaco oggetto di studio per il suo tipo di cancro. Non tutte le pazienti sono adatte per uno studio clinico, ma in qualunque momento potrà chiedere informazioni al suo medico.

QUALI SONO I VANTAGGI SE PRENDO PARTE A UNO STUDIO CLINICO?

In questo modo lei potrebbe avere accesso a nuove sostanze non ancora disponibili in Svizzera.

Con la sua partecipazione contribuisci inoltre alla ricerca su nuovi farmaci, di cui possono beneficiare future pazienti.

La partecipazione a uno studio clinico non comporta alcun costo.

QUALI SONO GLI SVANTAGGI SE PRENDO PARTE A UNO STUDIO CLINICO?

Nell'ambito degli studi clinici si richiede spesso maggiore impegno: prelievi di sangue supplementari, TAC e RM fuori programma e la compilazione di questionari possono richiedere tempo.

Se partecipa a uno studio "randomizzato e controllato" o a uno studio "in cieco", non sa in anticipo se riceverà il nuovo farmaco. Le pazienti che riceveranno la miglior terapia standard possibile e quelle che riceveranno il nuovo farmaco saranno sorteggiate a caso. Lo studio mira a confrontare direttamente tra loro l’efficacia e la tollerabilità delle diverse terapie. Le pazienti che partecipano a uno studio clinico sono assistite con particolare cura.

Anche se riceve un farmaco nuovo e molto promettente, nell’ambito di un nuovo studio, non esiste alcuna garanzia che questo sia più efficace della terapia standard e/o che sia ben tollerato. Proprio questo è l’obiettivo di uno studio clinico. In ogni caso può essere sicura che, durante fasi di studio precedenti, il nuovo farmaco si è dimostrato efficace e sufficientemente tollerato in un ristretto numero di pazienti, altrimenti lo studio non sarebbe stato approvato dalle autorità sanitarie competenti e dal cosiddetto Consiglio etico federale (Ethikrat).


Prima di garantire la sua partecipazione, scopra quante più informazioni possibili sullo studio clinico. Ponga tutte le domande che desidera. Lei riceverà preventivamente per iscritto tutte le principali informazioni e condizioni base relative allo studio clinico. Se desidera partecipare, devrà fornire il suo consenso scritto.

Anche se lo studio è già stato avviato, non appena qualcosa non le sembrerà chiaro, dovrà porre le sue domande. Può ritirare sempre, anche a quel punto, il suo consenso e uscire dallo studio. Questa decisione dovrebbe tuttavia essere ben ponderata: ne parli con calma con il suo medico curante.

DOMANDE IMPORTANTI SE VALUTA DI PARTECIPARE A UNO STUDIO CLINICO:


 

Download domande importanti
  • Qual è l'obiettivo dello studio?
  • Quanto dura?
  • Quali impegni devo rispettare se partecipo?
  • Quali sono i vantaggi se partecipo?
  • In cosa consistono i rischi, ad es. effetti collaterali?
  • Quali farmaci o provvedimenti e quali analisi prevede lo studio?
  • Continuo ad assumere i farmaci assunti finora?
  • Dove vengono effettuate le analisi per lo studio e chi è il mio interlocutore?
  • Partecipare a uno studio influisce sulla mia quotidianità?
  • Posso scambiare opinioni con altre partecipanti?
  • Partecipare allo studio comporta un costo?
  • Per participare allo studio devo recarmi in qualche luogo particolare o restare a lungo lontana da casa?
  • Posso abbandonare lo studio in qualsiasi momento?
purple