Il mio progetto di vita

Lebensplanung-Icon
yellow
Lebensplanung-Icon

GESTIRE LA MIA VITA E IL MIO LAVORO

Avere un cancro al seno metastatico significa per la maggior parte delle persone convivere con una malattia cronica. Come paziente, dovrà confrontarsi costantemente con lo stress fisico e psicologico causato dalla malattia, e gli effetti collaterali dei trattamenti possono peggiorare ulteriormente la sua qualità di vita. Nonostante questo, la malattia cronica non rappresenta un pericolo immediato per la sua vita. Tuttavia, la sua aspettativa di vita potrebbe diminuire ed essere influenzata da vari fattori legati alla malattia.

L’andamento della malattia è così individuale quanto le persone stesse. Quindi una prognosi esatta è impossibile. Per questo è ancora più importante che lei si occupi del suo futuro, se possibile tenendo conto della malattia quando pianifica le fasi successive della sua vita.

L’influenza che il cancro al seno metastatico avrà sulla sua vita e sul suo contesto familiare e/o lavorativo dipende da molti fattori individuali. Questi comprendono, oltre alla sua età e alle sue precedenti abitudini in ambito privato e professionale, lo stress individuale causato dalla malattia nel contesto personale e lavorativo, i suoi sintomi e gli effetti collaterali della terapia.

In questa sezione del sito abbiamo raccolto riflessioni e informazioni sul diritto del lavoro e su argomenti complessi e molto personali come le cure palliative, il testamento e il testamento biologico.