Alimentazione

Gesundheit-Icon
Gesundheit-Icon

DEVO CAMBIARE ALIMENTAZIONE?

Anche se forse ha letto qualcosa di diverso: non esiste una «dieta anti-cancro» che possa «affamare» il tumore.

Naturalmente, è sempre opportuno mangiare sano, indipendentemente dal fatto che si abbia o meno un cancro al seno metastatico. Questo rafforzerà il suo sistema immunitario e quindi la sua capacità di combattere infezioni e malattie virali. Dopo la diagnosi, potrebbe notare che si ammala più spesso: lo stress e alcune terapie infatti possono indebolire il sistema immunitario.

Se desidera cambiare alimentazione, ne parli con la sua équipe medica.

Il cambiamento di alimentazione dovrebbe sempre essere graduale e seguito da una persona esperta in materia di nutrizione. Una consulenza nutrizionale può esserle utile anche in caso di problemi di nausea o diarrea legati alla terapia. Potrebbe anche scoprire di non riuscire più a tollerare alcuni piatti/alimenti o di doverli evitare a causa degli effetti collaterali della terapia. Questo può anche portare a una perdita di peso indesiderata. Qualunque sia la sua decisione, la sua équipe medica sarà sempre al suo fianco e le darà informazioni utili sull’alimentazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili ad esempio nell’opuscolo «Alimentazione e cancro» della Lega svizzera contro il cancro.

Alimentazione
Alimentazione