Lebensplanung Icon

HO BISOGNO DI UN TESTAMENTO?

È probabile che la diagnosi di cancro al seno metastatico la porti, nel corso del trattamento, a porsi la dolorosa domanda su quanto tempo le resta da vivere e su quale dovrebbe essere il destino dei suoi beni personali dopo la sua morte.

Se per lei è importante che i suoi beni e le sue proprietà vadano a determinate persone, un testamento sarebbe utile. In mancanza di testamento, si applica la successione legale. Un testamento adeguato garantisce quindi che i suoi beni e le sue proprietà personali siano distribuiti dopo la sua morte secondo le sue volontà. È importante che conservi tutti i documenti importanti ordinatamente e in un posto sicuro, e che informi una persona di fiducia.

Un testamento olografo deve essere redatto interamente a mano, corredato di data e firmato personalmente. In alternativa, una persona con qualifica notarile può registrare un testamento pubblico per lei.

Testamento
Testamento

COME POSSO PROVVEDERE ALLA MIA PROLE?

È molto difficile pensare a cosa succederà quando non ci saremo più. E anche molto doloroso, soprattutto se si ha una prole al seguito. Forse preoccupa pensare a cosa succederà dopo. Oltre all’aspetto emotivo della malattia e alle molte conversazioni difficili con la famiglia e le persone care, può essere confortante assumersi una responsabilità per il futuro in un momento di incertezza. Per quanto possa sembrare secondario in questo momento, è importante che prenda le sue decisioni finanziarie e provveda alla sua prole, se possibile.

Può essere utile anche esprimere i suoi desideri su chi dovrà occuparsi della sua prole in futuro.

Come sempre, è meglio chiedere a una persona esperta, se ha dei dubbi.

Provvedere per i miei figli
Provvedere per i miei figli