Colloquio con il medico

COME POSSO AVERE UNA BUONA CONVERSAZIONE CON IL MIO MEDICO?

Ogni paziente, vorrebbe un medico che ascolti attentamente e risponda a tutte le domande in una lingua comprensibile. In alcune situazioni, tuttavia, non è così, e alcune domande rimangono senza risposta. A volte può anche accadere che non si abbia il coraggio di fare certe domande. Sarà lei a decidere cosa chiedere nello specifico. In ogni caso, lei può fare molto per avere una buona conversazione con il suo medico e ottenere informazioni importanti.

DOMANDE

Non esiti a fare tutte le domande che ha!

Si scriva le domande e i problemi di cui vorrebbe parlare prima della visita, per non dimenticarli. Ordini le domande anche in base alla loro importanza. È possibile scaricare un elenco di domande che potrebbe servirle come guida per il colloquio.

Se non capisce bene qualcosa durante la conversazione con il medico, chieda chiarimenti e si faccia spiegare le parole straniere che non conosce.

Individui un obiettivo comune con il suo medico. Raggiungere piccoli obiettivi, come migliorare la qualità del sonno, può avere un impatto positivo sulla sua condizione mentale.

ACCOMPAGNAMENTO

Se possibile, cerchi di andare all’appuntamento con il medico con un membro della sua famiglia o un’altra persona a lei vicina. La persona che la accompagna deve solo ascoltare e, se possibile, prendere appunti, in modo che nulla di ciò che le viene spiegato vada perso. Se nessuno la accompagna al colloquio, scriva autonomamente i punti più importanti.

Presenti la persona che la accompagna prima del colloquio e spieghi al medico perché l’ha portata con lei.

TEMPI

Sfrutti tutto il tempo della visita e non si senta in colpa se la conversazione dura di più: ha diritto a questo tempo. Così potrà avere un ruolo attivo in tutte le decisioni che riguardano la sua malattia.