Visite di controllo

Behandlung-Icon
Behandlung-Icon

REGOLARI VISITE DI CONTROLLO

Le frequenti visite dal medico costituiscono una parte del suo trattamento. Le visite di controllo permettono di verificare se la sua terapia sta funzionando. Inoltre, le danno l’opportunità di parlare dei possibili effetti collaterali e di trovare delle soluzioni. Per questo l’équipe medica fisserà delle visite periodiche. Gli indicatori più importanti sono:

Le dimensioni del tumore o delle metastasi

Con l’aiuto di procedure di imaging, come la TC o la risonanza magnetica, si può vedere se il tumore o le metastasi continuano a crescere, rimangono delle stesse dimensioni o si riducono.

Vari marcatori tumorali​​​​​​

I marcatori tumorali sono proteine o altre sostanze prodotte dal cancro o secrete dall’organismo in risposta alla malattia. Nel cancro al seno metastatico vengono rilevati spesso, ma non sempre, nel sangue. Il fatto che i valori dei marcatori tumorali aumentino o diminuiscano nel tempo può servire come indicazione dell’attività delle cellule tumorali e dell’efficacia della terapia. Tuttavia, i marcatori in sé non sono significativi e devono essere interpretati a lungo termine.

Nuove metastasi

Il medico si accerterà regolarmente che le cellule tumorali non si siano diffuse ulteriormente nell’organismo. Anche in questo caso vengono utilizzate procedure di imaging come la TC e la risonanza magnetica. La presenza di nuove metastasi indica solitamente che la terapia non è più efficace. Spesso quindi si passa a una nuova terapia.

Visite di controllo
Visite di controllo